Sportivi, a voi!

 

La frutta secca è ricca di sali minerali e di grassi “buoni”. È una vera ricarica di energia, tutta naturale. Per questo è consigliata a chi fa sport: fornisce energia senza appesantire la digestione e aiuta a reintegrare le sostanze nutritive che si perdono a causa della sudorazione.

È l’alimento perfetto, prima e dopo l’attività fisica.

benessere piccola

L’amica degli studenti

 

Gli antiossidanti e i polifenoli presenti nelle noci sono elementi essenziali per conservare la salute del cervello. La riboflavina contenuta nelle mandorle aiuta a stimolare la memoria. Gli anacardi, con il loro elevato contenuto di magnesio, favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e un maggior afflusso di ossigeno al cervello. Insomma, la frutta secca è una preziosa alleata della tua memoria e delle tue capacità cerebrali: mettila sempre nello zainetto!

benessere piccola2

Lavoratori, alla carica!

 

La frutta secca ha un elevato potere calorico, è ricca di vitamine, zuccheri e grassi mono e polinsaturi. Inoltre ha un ottimo contenuto di Omega 3, acidi grassi essenziali che hanno un effetto energizzante su corpo e cervello. In particolare mandorle, noci e arachidi hanno un alto contenuto di vitamina B1, una vera fonte di energia che svolge una funzione protettiva per il sistema nervoso e il cervello. Tutta la frutta secca è un alimento buono e nutriente, un perfetto supporto per le tue attività quotidiane perché ti dà la carica senza appesantirti.

benessere piccola4

A tutte le età, l’organismo ringrazia

 

Le arachidi, che contengono arginina, sono un aiuto importante per i bambini in fase di crescita.
Le mandorle sono invece un alimento utile per gli anziani, dato che contengono il magnesio che aiuta a prevenire l’osteoporosi.
Ma la frutta secca fa bene a tutte le età. Grazie alla ricchezza di fibre e all’ottimo contenuto di acidi grassi mono e polinsaturi, esercita un’azione protettiva nei confronti delle cosiddette malattie del benessere (diabete, colesterolo e obesità). Noci e nocciole aiutano a proteggere il cuore, poiché svolgono un’azione antinfiammatoria e antivirale.

benessere piccola3